logo nuovavistainformata
cerca Cerca
La Vista
I difetti visivi
Patologie
Esami diagnostici
Cura e intervento
Chirurgia del cheratocono
Chirurgia del glaucoma
Chirurgia refrattiva
Con laser ad eccimeri
Con lenti addizionali
Con incisioni rilassanti
Con radiofrequenza
Terapia refrattiva con LAC
Omeopatia in oculistica
Lenti a contatto
Domande frequenti
Ufficio stampa
 
Ufficio Stampa
 
News
 
SABATO 20 OTTOBRE 2012
Screening oculistici gratuiti presso l'ospedale San Raffaele, Milano.
Leggi tutto
 
 
 
 

OCCHIO ALLA VISTA!
9-11 Marzo 2012
SETTIMANA MONDIALE CONTRO IL GLAUCOMA


Gentilissimi  Simpatizzanti e Sostenitori,
ancora una volta Nuovavistainformata scende in campo per celebrare la settimana mondiale contro il glaucoma dedicandosi ad attività di informazione e prevenzione.

La settimana mondiale del glaucoma si celebra annualmente nel mese di marzo per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla prevenzione del glaucoma, seconda causa di cecità nel mondo dopo la cataratta.

Aderendo all’iniziativa promossa quindi dall’Associazione partner Vision+ Onlus, Nuovavistainformata mette a disposizione medici e personale tecnico a supporto delle attività di prevenzione e informazione.

DOVE?

Gli screening avranno luogo in 2 camper messi a disposizione da IAPB e debitamente attrezzati.
E’ possibile trovare i camper:

  • A Milano presso il Centro Commerciale Bonola (in corrispondenza della fermata M1 Bonola) nei giorni 9, 10, 11 marzo dalle 10.00 alle 18.00
  • A Milano presso il parcheggio di via Pagano (in corrispondenza della fermata M1 Pagano) nei giorni 9, 10, 11 marzo dalle 10.00 alle 18.00

Inoltre sarÓ allestito uno stand dedicato agli screening presso il Centro Commerciale Milanofiori di Assago (in corrispodenza dell'ingresso) attivo dal 10 al 13 marzo dalle 10.00 alle 18.00

COSA PREVEDE LO SCREENING?

Gli screening prevedono:

  • L’autorefrattometria: per l’individuazione di eventuali difetti visivi non corretti
  • La rilevazione del tono oculare (con tonometro a soffio) come esame di screening del glaucoma

Gli esami saranno eseguiti da ortottisti e valutati da medici oculisti che – in caso di esiti alterati – forniranno indicazioni circa eventuali approfondimenti  clinici da eseguire.
Verrà inoltre consegnato del materiale informativo dedicato.

PROMOTORI, PARTNER ED ENTI COINVOLTI

nuova vista informata

Nuovavistainformata: Associazione senza fini di lucro, nata a fine anni ’90 come associazione no profit diventando nel 2000 Associazione di Promozione Sociale con competenze in ambito nazionale per la formazione, informazione e prevenzione delle patologie a carico dell’occhio. Nata per volere di un gruppo di pazienti, medici oculisti, ottici e personale tecnico operante nel settore dell’oculistica, ha al suo attivo decine di campagne dedicate alla tutela della vista ed un servizio continuo di informazione on-line.

vision + onlus
Vision+ Onlus :
Associazione senza finalità di lucro fondata nel 2005 dai Rotary Club Milano Est e Milano San Babila, dal Distretto 2040 del Rotary International e da un gruppo di Soci Rotariani. L’Associazione persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per il miglioramento della cura e dell’assistenza nel campo delle malattie oculari  a favore di soggetti svantaggiati in Italia e nel Mondo



Commissione Difesa Vista:
  Organismo nato nel 1972 con l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Nel corso degli anni, la Commissione, composta dai maggiori specialisti in materia, ha organizzato seminari, convegni, workshop, e realizzato un gran numero di campagne pubblicitarie e informative sui temi degli occhi e della visione, oltre a ricerche su argomenti  più scientifici.

iapb

IAPB Italia Onlus
(Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità): è un’organizzazione senza fini di lucro deputata per legge, nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari e la riabilitazione visiva.

Evento patrocinato da: Comune di Milano, Provincia di Milano, Distretto Rotary 2040.


INFO

web:
www.nuovavistainformata.it
 
www.visionpiuonlus.it

mail:
info@nuovavistainformata.it   
visionpiuonlus@libero.it  
comitatocecitaevitabile@gmail.com
 
 
 

13 OTTOBRE 2011
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Si celebra oggi, 13 ottobre 2011, la giornata mondiale della vista.
Molte le iniziative sul territorio nazionale organizzate da parte di enti ed associazioni di settore che hanno voluto sottolineare quanto sia importante tutelare un bene così prezioso come la vista.

Anche quest’anno Nuovavistainformata ha aderito alle attività dedicata all’informazione e alla prevenzione.

Nell’ambito della giornata mondiale della Vista, i nostri medici e personale tecnico hanno ancora una volta messo a disposizione le proprie competenze a titolo di volontariato per la prevenzione delle patologie a carico dell’occhio aderendo alla campagna promossa e organizzata da IAPB (agenzia internazionale per la prevenzione della cecità).
Per tutto il mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione, sarà possibile prenotare su tutto il territorio nazionale visite oculistiche gratuite finalizzate proprio alla prevenzione della cecità.
[informazioni e contatti : IAPB Italia onlus   www.iapb.it   per prenotazione visite: 800. 068506]

Altra iniziativa che Nuovavistainformata segnala è “Sali sul tram” 
Screening della vista gratuiti a Milano nelle date del 13 e 14 ottobre 2011
con il seguente calendario:
piazza Castello dalle 16.00 alle  17.00
via Mazzani (angolo via Cappellari) dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 19.00
Iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Vision+ onlus
[informazioni e contatti Vision+ onlus www.visionpiuonlus.it mail: visionpiuonlus@libero.it]

 
 
 

giugno 2011
OZURDEX

In commercio un nuovo farmaco a base di cortisone a lento rilascio denominato OZURDEX per curare l'edema maculare post occlusione dei vasi retinici.
Maggiori informazioni

 
 
 
26 Novembre 2010

Se sei um medico oculista non perderti l’incontro dedicato al
TRATTAMENTO DEL CHERATOCONO E DELLA MIOPIA E CON ANELLI INTRASTROMALI MYORING prodotti dalla Dioptex di Linz (Austria)
Per maggiori informazioni: Clicca qui
 
 
 

14 ottobre 2010
Giornata Mondiale della Vista

Nuovavistainformata, come lo scorso anno, aderisce alla campagna promossa ed organizzata da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) mettendo a disposizione, proprio nella data di giovedì 14 ottobre 2010, personale medico e tecnico per la realizzazione di screening gratuiti dedicati proprio alla tutela della vista.

Lo screening nella giornata di giovedì 14 ottobre 2010 prevederà:
- Controllo della capacità visiva
- Autorefrazione
- Controllo dello stato di salute del segmento anteriore dell’occhio con esame biomicroscopico
- Rilevazione del tono oculare (per la prevenzione del glaucoma) con tonometri a soffio di ultima generazione.

Per motivi organizzativi, sarà necessario prenotare l’appuntamento presso la segreteria di IAPB chiamando il numero verde: 800.97.34.89 (attivo dal 1 ottobre 2010).
Non saranno accettati pazienti non in possesso di codice di prenotazione (comunicato dagli operatori del numero verde).

Vista la mission, preghiamo di voler diffondere l’esistenza di questa manifestazione dando la precedenza alle persone che non hanno possibilità (magari per motivi economici), di sottoporsi ad una visita con il servizio sanitario o in regime privato.

Certi aver fatto cosa gradita informandovi di questa preziosa iniziativa, restiamo a Vostra disposizione per ogni chiarimento.

Maggiori informazioni sull'iniziativa organizzata dalla IAPB.

Nuovavistainformata/ Segreteria Organizzativa.

 
 
 

1 ottobre 2010
1° Congresso AIMO

Il giorno venerdì 1 ottobre 2010 è stata inaugurata AIMO Associazione Italiana Medici Oculisti (link sito ufficiale) in occasione del primo congresso.

ARGOMENTI TRATTATTI:
il cheratocono
le terapie intravitreali

Il cheratocono è ad oggi considerata malattia rara dal Ministero della Salute.
La sua prevalenza, alla luce di sistemi diagnostici più raffinati e precoci quali la topografia corneale, sembra sia nel nostro Paese in drammatica crescita.
La forma più leggera della malattia viene sempre più di frequente diagnosticata in casi di astigmatismo e miopia in precedenza sottovalutati da esami più grossolani. In alcuni lavori epidemiologici pare che la prevalenza della malattia sia ben superiore allo stimato 0,02% della popolazione. Il fatto che si possa arrivare ad una percentuale prossima allo 0,1% sposterebbe questa malattia tra quelle più frequenti con tutte le implicazioni di politica sanitaria.

Secondo argomento del convegno sono state le terapie intrvitreali per la malattia oculare del
secolo: la degenerazione maculare.
Questa patologia colpisce 37 milioni di persone al mondo ed ha l' incidenza (nuovi casi per anno)
più elevata la popolazione in età superiore ai 60 anni.
Il progresso è stato ottenuto dalle terapie intravitreali con utilizzo di farmaci quali gli anti vgf.
L’utilizzo di queste terapie ha uno scopo prevalentemente conservativo e non consente, ad oggi, una regressione della patologia fino alla completa guarigione. La patologia quindi è ancora lontana dall’essere sconfitta. Qualcosa di utile però lo si può fare a livello di prevenzione, adottando uno stile di vita sano e scegliendo un’alimentazione sana: questo – associato all’assunzione di integratori dedicati - può essere d’aiuto nel ritardarne l’insorgenza.

Le informazioni utili al paziente sono:
- rivolgersi in modo tempestivo al medico oculista di fiducia alla comparsa dei primi sintomi (visione alterata/distorta).
- Indicare l’utilizzo del test di Amsler come buona norma quotidiana per tutti i pazienti over 50 o per tutti i pazienti potenzialmente a rischio, con l’indicazione di rivolgersi tempestivamente all’oculista in caso di positività al test.

Dott. Marco Alberti (Relatore al Congresso)

 
 
 
16 marzo 2010

Occhialini per visione 3D dannosi?


Come ogni novità di massa anche gli occhialini polarizzanti per vedere i film in 3D sono già sotto accusa come probabile fonte di danno agli occhi.
Visto l'impego massiccio che viene effettuato in occasione di continue proiezioni cinematografiche,
è importante sapere che vi è il rischio che questi occhialini possano essere un veicolo per la
trasmissione di infezioni e contagi per germi, funghi, virus, o causa di allergie a plastiche scadenti.
Pertanto devono essere adeguatamente puliti alla stessa stregua di un pettine o una maniglia.
Se utilizzati in modo igienicamente corretto e per periodi brevi (2-3 ore), non possono comportare rischi di reali danni alla vista. Come spesso accade per questi fenomeni di massa, non vengono fornite adeguate istruzioni sul corretto utilizzo del dispositivo.
Essendo infatti degli occhiali costituiti da lenti polarizzanti e prodotti con plastiche piuttosto economiche, e che vengono impiegati da parte di più persone, sono soggette a sporco e graffi che non consentono una buona visione.

La funzione di queste due lenti è quella di rendere la visione "separata" per occhio destro e occhio sinistro, ma in presenza di un difetto visivo anche minimo in uno dei due occhi, non consente una bona visione in 3d, anzi può determinare una visione molto più scadente e affaticante rispetto a quella tradizionale di un film bidimensionale.
Questa situazione di visione tridimensionale assente o scadente può essere un rilevatore di patologia soprattutto nei bambini perchè evidenzia la scarsa visione o la pigrizia di uno dei due occhi.
Il vero dilemma a questo punto è se il bambino sia in grado di vedere o no in 3d, e questa risposta possono darla i test stereoiscopici fatti in occasione di una visita.
Se esistono effettivi difetti visivi l'occhiale polarizzante andrebbe usato sopra gli occhiali correttivi oppure se il 3d dovesse diventare uno strumento diffuso l'deale sarebbe avere occhiali personalizzati con lenti polarizzate di buona qualità, ma questo pensiero volge forse un po' troppo in là nel tempo...
Gli occhialini non sono la stessa cosa degli occhiali polaroid poichè i filtri devono essere montati uno ortogonale all'altro.

Dottor Marco Alberti
Medico Chirurgo Oftalmologo
Presidente Nuovavistainformata

 
 
 
11 Gennaio 2010

MYORING: nuovo modello di anello intracorneale utilizzabile sia per rimodellare la cornea nel cheratocono che per correggere le miopie molto elevate (senza quindi assottigliare la cornea con il laser). Myoring differisce da altri inserti corneali anulari in quanto non è costituito da segmenti, ma da un anello intero che viene inserito in una tasca corneale rispettando quindi maggiormente la struttura corneale rispetto agli anelli divisi in segmenti. L’intervento chirurgico risulta inoltre essere più breve, più semplice e di minore impatto per il paziente rispetto all’impianto dei tradizionali anelli.

Cliccando qui (link esterno su youtube) potrete vedere il video dell'intervento di impianto di Myoring.

Cliccando qui potrete vedere la Photo gallery dell'intervento eseguito dal dottor Alberti.

Tale intervento è stato eseguito per la prima volta in Italia dal Dottor Marco Alberti, Presidente di Nuovavistainformata.
(trattandosi di un reale intervento chirugico, invitiamo le persone particolarmente sensibili ad astenersi alla visione del filmato) 

Per maggiori informazioni relative all'impianto di Myoring, potete contattare l'Associazione Nuovavistainformata, info@nuovavistainformata.it

 
 
 
Sabato 28 novembre 2009
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
wetlab sistema CISIS e "MYORING" anello intracorneale di nuova generazione per miopia e cheratocono.
 
Dr. M. Alberti / Dr. A. Daxer
 
Prenotazioni, info e contatti presso lo stand ALFA INTES della SOI
 
oppure ai numeri: 
02.76.00.98.01  (lun-ven)
380.360.27.80   (sabato)
 
A breve saranno disponibili maggiori informazioni on-line.
 
 
 
Novembre 2009

Ortocheratologia


Cari Pazienti,
lo sviluppo delle tecniche in ambito di contattologia ha permesso di raggiungere dei risultati ottimali nella correzione dei difetti rifrattivi.
Una delle tecniche più raffinate è l’ortocheratologia, anche detta “trattamento anti-miopia”.

Maggiori informazioni
 
 
 
26 Maggio 2008
Nuovavistainformata partecipa al calendario dell’iniziativa “ I giorni della salute” promossa dal Comune di Milano nell’ambito del progetto “Festival internazionale dell’ambiente”.

I giorni e gli orari dedicati agli screening organizzati da Nuovavistainformata sono:
GIOVEDì 5 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
LUNEDì 9 GIUGNO DALLE 12.00 ALLE 14.00
MERCOLEDI’ 11 GIUGNO DALLE 17.00 ALLE 18.30


Leggi la news completa (pdf)
 
 
 
6 Marzo 2008
Sfogliando i giornali di queste ultime settimane vi sarà probabilmente capitato di leggere articoli riguardanti le nuove metodiche di chirurgia rifrattiva relative all’impiego del laser a femtosecondi.
Ebbene, questo mese vorremmo approfondire proprio questo argomento e far luce su pro e contro di questa novità nel campo della chirurgia rifrattiva. Leggi l'articolo (pdf)
 
 
 
Dicembre 2007
E' online il nuovo sito di Nuova Vista Informata, una nuova grafica e più ricco di informazioni...
Se vuoi dirci cosa ne pensi scrivi a info@nuovavistainformata.it
 
 
 
 
 
 
 
  NuovaVistaInformata - info@nuovavistainformata.it - All rights reserved - Privacy Policy - Cookies Policy